Modulo VII

modalità: workshop/laboratorio – durata: ore 3

LEGGERE LA MUSICA CON LE CARTE DA GIOCO
workshop condotto da Mauro Montanari

  •  CONTENUTI

Gli strumenti di un’educazione musicale inclusiva devono essere semplici, efficaci e motivanti. La metodologia e lo strumento didattico praticati in questo corso, iniziano l’allievo alla lettura musicale, perseguendo queste direttrici con immediatezza e articolando il tempo della lezione con attività ludiche finalizzate alla sua autonomia. Solo così, infatti, lo spartito musicale diventerà familiare, un aiuto nello studio a casa, e non solo un compito da assolvere. Le carte da gioco e le attività descritte nel libro allegato Lettura musicale con CARTE DA GIOCO (ed. Rugginenti), presentati nell’incontro, condurranno l’allievo a una veloce confidenza con la notazione musicale e a una conseguente automatizzazione della lettura allo strumento musicale. Anche gli studenti più esperti beneficeranno del metodo migliorando la loro lettura a prima vista. E chi fa più fatica a causa di un disturbo di apprendimento (DSA), lo potrà compensare senza tediose ripetizioni, divertendosi in un’esperienza dove il benessere dell’allievo e dell’insegnante s’incontrano.

Durante il workshop saranno illustrati i principi del metodo e sperimentate tutte le sue varianti per il suo utilizzo completo ed efficace.  I partecipanti potranno verificare direttamente con l’autore tutte le sue potenzialità e saranno perciò abilitati a introdurlo immediatamente e con facilità nella loro proposta didattica.

  • A CHI SI RIVOLGE

Docenti di musica, di canto e di ogni strumento musicale, docenti di sostegno delle scuole di ogni ordine e grado, come approfondimento della didattica musicale inclusiva, applicata anche ai bambini e ai ragazzi con DSA o BES; come integrazione alle loro conoscenze pedagogiche sulla funzionalità ed efficacia dei processi di apprendimento implicati su base neuropsicologica.